1) Fa' ogni tanto un viaggio in Italia perchè in questo modo capirai che c'è un'enorme differenza tra l'Italiano un po' artificiale dei libri e la lingua realmente parlata dagli Italiani.
2) Ascolta e leggi OGNI GIORNO qualcosa in Italiano! Scegli un input adatto al tuo livello e ricorda che 15 minuti al giorno vanno certamente meglio di 3 ore di studio una volta alla settimana.
3) Guarda film o serie in lingua italiana con sottotitoli se il tuo livello è almeno pre-intermedio; scegli brevi video se invece il tuo livello è basico.
4) Per praticare l'Italiano conversare con i madrelingua va benissimo solo se hai già esperienza nello studio dell'Italiano; se, invece, il tuo livello è basico o da principiante assoluto, contatta un insegnante di Italiano L2/LS o una scuola specializzata nell'insegnamento dell'Italiano per stranieri perchè chi non è insegnante non correggerà di certo i tuoi errori ed in alcuni casi potrebbe darti addirittura dei consigli sbagliati.
5) Ricorda che imparare l'Italiano non significa solo studiare la grammatica: devi imparare anche molte parole, espressioni idiomatiche, gesti e conoscere una cultura differente dalla tua!
6) Studia l'Italiano per piacere: divertirsi nell'apprendimento linguistico è fondamentale perchè il nostro cervello acquisisce solo ciò che considera piacevole, interessante ed utile. Per questo, quando impari l'Italiano SCEGLI SOLO ARGOMENTI CHE TI PIACCIONO!
7) Sii paziente! Imparare l'Italiano sarà certamente un percorso in cui ci saranno momenti entusiasmanti e difficili. Nessuno impara senza sforzo e in pochi giorni: imparare una lingua bene significa correre una maratona e non uno sprint!
8) Non ti preoccupare troppo degli errori, prova, parla e rischia! Così si impara veramente! Troppo spesso vedo che alcuni studenti sono preoccupati o che vogliono ottenere subito il massimo risultato; sarò sincero: imparare una lingua senza fare errori è assolutamente impossibile!
Gli errori scompariranno progressivamente con l'esperienza e le correzioni di un insegnante.
9) Appena raggiungi un livello che ti permetta di comunicare, esci dalla tua zona di comfort! Per esempio, non andare al supermercato per evitare il contatto sociale e l'uso della lingua, va' in macelleria, in pescheria o in un altro negozio, mettiti in situazioni potenzialmente imbarazzanti, in cui devi usare la lingua.
Se fai un'escursione turistica, prendi una guida in Italiano e non nella tua lingua madre. Vedrai come migliorerai il tuo livello linguistico in questo modo!
10) Se in Italia, al bar, in albergo o magari alla biglietteria per Capri, gli Italiani ti parlano in Inglese per aiutarti o per esibire cultura, di' semplicemente che non capisci l'Inglese e chiedi gentilmente di parlare in Italiano lentamente.