Prima di iniziare aleggere questo articolo dovresti innanzitutto aver ben presentequesto: Napoli è una città grande, più grande per esempio diFirenze e Bologna e tanto vasta che persino molti Napoletani non laconoscono del tutto.
Come turistavisiterei Napoli per l’arte, il buon cibo, l’opera, la vicinanzacon Pompei e Capri ma sopratutto perchè ha un’ atmosfera che la rendeunica.
Napoli è veramanteun luogo dell’anima, è croce e delizia d’Italia!
Altro fattore danon sottovalutare è il costo della vita, di certo inferiore non solo a quello di altre città italiane ma anche rispetto a quello di molte località balneari delSud Italia. Non visiterei Napoliper il turismo da spiaggia (anche se le possibilità per fare giri incanoa e raggiungere lidi balneari non mancano!).Dedicherei aNapoli almeno una settimana della mia vita perché lo merita!Detto questopartiamo per il nostro mini-tour!Le prime passeggiateche dovresti fare sono due: nella zona di Piazza del Plebiscito equella di Piazza del Gesù; sì, perché Napoli ha duecentri storici: uno più raffinato ed elegante, quello di Piazza delPlebiscito e l’altro, quello di Piazza del Gesù e zone limitrofi,più festaiolo, popolare e studentesco insieme. In effetti ci sonodue centri storici perché Napoli nasce dall’unione di due cittàdi origine greca: Palepoli e Neapolis. Se vai a Piazza delPlebiscito ricorda che a pochi passi vale la pena visitare il TeatroSan Carlo, il più antico teatro d’Europa e non dimenticare che ilcammino non va interrotto lì perché se superi la Piazza arrivi inpochissimo tempo al lungomare Caracciolo e al Castel dell’Ovo dallecui terrazze potrai ammirare un bellissimo panorama sulla città esul golfo.L’altro centrostorico dista circa 15 minuti a piedi da Piazza del Plebiscito ecomprende tre piazze molto vicine tra loro: Piazza del Gesù, PiazzaSan Domenico Maggiore e Piazzetta San Gaetano nelle cui vicinanzetroverai due ingressi di Napoli sotterranea. Non è tutto! DaPiazzetta San Gaetano è obbligatoria la visita a San GregorioArmeno, la via dei Pastori di Natale, che è possibile visitare tuttol’anno se si vuole evitare la folla oceanica di Dicembre! Dal centro storicodi Napoli, a piedi e in breve tempo, arrivi al Museo ArcheologicoNazionale che conserva la collezione di statue antiche piùimportante del mondo. Va’ di mattina perché dopo le 14:00 alcunisettori del museo sono chiusi!Dal MuseoArcheologico Nazionale con l’autobus (evita i costosissimi taxi!)arrivi al bellissimo bosco e Museo Nazionale di Capodimonte,uno dei migliori musei al mondo con dipinti di Tiziano, Raffaello,Mantegna, Masaccio, Caravaggio...
Cosa manca per iviaggiatori che hanno poco tempo?
LaCertosa di San Martino nel quartiere Vomero raggiungibile con duefunicolari: da Piazzetta Montesanto (vicino a Piazza Dante) che ècertamente la via più breve e conveniente per chi parte dalla nostrascuola o da Piazzetta Augusteo (vicinissima a Piazza del Plebiscito).C’è anche la metropolitana con uscita a Vanvitelli ma, a dire ilvero, non si tratta di un mezzo sempre affidabile!
Insintesi se stai a Napoli per 1 settimana ti consiglio di visitare:
Iluoghi obbligatori da visitare se hai più tempo disponibile sono:
Naturalmenteogni tour dipende dalle tue preferenze e possibilità economiche! Hoescluso dalla lista altri luoghi e siti interessantissimi:
Allora, hai capito tutto? Ti aspettiamo a Napoli, buon viaggio!Lo staff di Italianopoli