© 2018- 2020 Italianopoli ​ 

Italianopoli

Via Santa Chiara 41

80134 Napoli Italia

Codice fiscale 95267490639​ 

medium-res

Síguenos

Bienvenidos a ITALIANOPOLI


facebook
youtube
instagram

               Escuela de Italiano para extranjeros en Nápoles

IMPARARE L'ITALIANO... strategie vincenti per principianti!

2020-08-27 22:12

Dario Montanino

Italiano, Lingua Italiana, imparare l'Italiano, lezioni d'Italiano a Napoli,

IMPARARE L'ITALIANO... strategie vincenti per principianti!

IMPARARE L'ITALIANO La prima cosa che posso dirti è che NON ESISTE UN METODO MAGICO E RAPIDO per imparare Italiano! Se infatti il tuo livello linguist

 

 

IMPARARE L'ITALIANO

La prima cosa che posso dirti è che NON ESISTE UN METODO MAGICO E RAPIDO per imparare l'Italiano!

 

Se infatti il tuo livello linguistico è quello del principiante assoluto è praticamente impossibile in una settimana essere in grado di parlare senza problemi.

Sembra un'affermazione banale ma non lo è visto che alcune scuole per questioni di marketing vendono corsi d'Italiano intensivi promettendo agli studenti il raggiungimento di eccellenti risultati in pochi giorni!

E' invece possibile in poche settimane di studio arrivare a un livello pre-intermedio o intermedio e fare semplici conversazioni con buon corso di Italiano intensivo.

Naturalmente, molto dipende da te ma sappi che se la tua lingua madre è il Francese, il Portoghese o lo Spagnolo il processo di apprendimento può risultare pittosto veloce ed efficace.

​L'importante è studiare e paticare tutti i giorni, ricordalo sempre!

 

Meglio un corso intensivo di 2-3 settimane che studiare una volta alla settimana per due anni!

 

Il primo consiglio che vorrei darti è infatti quello di immergerti totalmente nella lingua italiana e già dopo pochi giorni noterai i primi miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda la comprensione orale.

Nelle prime lezioni di Italiano è molto importante "allenare l'orecchio" a nuovi suoni e quindi comprendere semplici frasi prima di tutto. Se l'insegnante è bravo e il gruppo di studenti molto ridotto, non è impossibile ottenere rapidi risultati in poco tempo.

E' invece più comlicato iniziare a parlare perchè l'abilità di produzione orale è certamente la più difficile da sviluppare a qualsiasi livello linguistico.

 

Ad ogni modo, all'inizio non bisogna badare troppo alla pronuncia perchè il primo obbiettivo di chi impara una lingua straniera deve essere quello di comunicare e farsi capire; l'insegnante può invitarti a ripetere una parola o una frase solo se il messaggio linguistico risulta incomprensibile.

 

Non avere paura di fare errori, è normale, è umano!

Ricorda che è non è possibile imparare una lingua senza fare errori: questi scompariranno progressivamente a mano a mano che il tuo livello linguistico migliora!

Fa' qualche esercizio a casa, bastano veramente pochi minuti per fissare quello che hai imparato in classe.

 

Già dopo due settimane puoi iniziare a vedere qualche film in Italiano ma con una precisa strategia: scegli un film che conosci perfettamente nella tua lingua madre e guardalo in Italiano! La prima volta guardalo senza sottotitoli e se, hai pazienza,una seconda  e una terza volta con audio in Italiano e sottotitoli in Italiano: la ripetizione è fondamentale per apprendere!

 

Contemporaneamente inizia a leggere in Italiano, naturalmente testi graduati di livello A1.

Non dimenticare che imparare una lingua non è una corsa contro il tempo o una competizione con gli altri ma piuttosto una maratona e un piacere!