© 2018 - 2023 Italianopoli

Italianopoli 

Via Santa Chiara 41,

80134 Napoli Italia

Codice Fiscale 95267490639​ 

medium-res

Seguici

​        Benvenuti ad ITALIANOPOLI!​


facebook
youtube
instagram

Italiaans leren in Italie!

Consigli e strategie per imparare la lingua Italiana da zero!

2021-03-28 17:11

Dario Montanino

News, Italiano, Lingua Italiana, imparare l'Italiano, studiare l'Italiano,

Consigli e strategie per imparare la lingua Italiana da zero!

I consigli che ti fornirò di seguito sono il frutto della mia lunga esperienza di insegnante di Italiano per stranieri ma, cosa ancor più importante,

I consigli che ti fornirò di seguito sono il frutto della mia lunga esperienza di insegnante di Italiano per stranieri ma, cosa ancor più importante, rappresentano  le convinzioni alle quali sono giunto dopo aver riflettuto sugli errori da me commessi come studente di lingue!

 

Crecherò dunque di riassumere in pochi punti essenziali cosa dovresti fare se vuoi veramente imparare la lingua italiana.

 

1) Il primo e più importante punto sul quale dovresti riflettere è senza dubbio perchè vuoi imparare l'Italiano!

Lo fai perchè ti piace il suono della lingua, perchè è carino o forse perchè sei costretto? Perdona la sincerità ma in questo caso faresti bene a rinunciare!  Questa è una motivazione troppo debole che quasi certamente ti condurrà in breve tempo ad abbandonare lo studio dell'Italiano.

Se invece senti una reale attrazione verso l'Italia, la sua lingua e la sua cultura, allora continua pure a leggere !

 

2) ASCOLTO E LETTURA: Circondati di input adeguati al tuo livello: ascoltare e leggere molto è la chiave del successo nell'apprendimento di qualsiasi lingua!

Naturalmente, nei livelli basici, non puoi vedere film o leggere libri in Italiano, perciò devi selezionare attentamente materiali adatti al tuo livello linguistico.

Per migliorare l'ascolto guarda brevi video di livello A1 con una durata massima di 4-5 minuti. Attenzione! I video devono avere sottotitoli in Italiano e dovresti guardarli almeno 3 volte: la ripetizione, infatti, è molto importante nelle prime fasi dell'apprendimento!

 

Leggi brevi dialoghi in Italiano più di una volta e acquista libri graduati per studenti (livello A1). Una buona abitudine può essere quella di leggere almeno una volta questi testi ad alta voce per imparare a pronunciare le parole come fanno gli Italiani.

 

3) Dimentica la conversazione o gli scambi linguistici su Internet prima di raggiungere un livello almeno intermedio!

 

Voglio essere sincero: le app che hanno tanto successo in commercio e  che sicuramente non costano niente sono piuttosto inutili se stai cominciando ad imparare l'Italiano. Hai bisogno di un insegnante o di un'ottima scuola privata e non lo dico di certo per farmi pubblicità! 

Solo degli esperti insegnanti d'Italiano come Seconda Lingua sono in grado di selezionare attentamente il materiale didattico adatto al tuo livello linguistico e ai tuoi interessi, solo dei veri insegnanti d'Italiano per stranieri possono controllare adeguatamente il loro linguaggio e rendere gli input comprensibili per te. 

Nella realtà i madrelingua parlano velocemente e in tutta Italia tendono spesso a mescolare l'Italiano con il dialetto locale, non possono quindi spiegare tutte le caratteristiche della lingua che loro stessi parlano. 

 

4)  LA GRAMMATICA: Chi ha un livello d'Italiano intermedio o intermedio-alto può benissimo permettersi di gettare i libri di grammatica: deve solo continuare ad esporsi alla lingua e praticare il più possibile.

Tu, invece, hai bisogno della grammatica italiana, eccome! L'importante è che tu apprenda la grammatica nella maniera corretta: è inutile ed estremamente noioso fare ogni giorno centinaia di esercizi grammaticali ma bisogna solo riflettere brevemente sulla lingua!

Le immagini, le flash-cards e, soprattutto, i giochi linguistici sono un ottimo modo per riflettere sulla lingua in modo più divertente e meno artificiale!

 

5) DIVERTITI!  

 

Ricorda che l'apprendimento dell'Italiano o di qualsiasi altra lingua deve essere un'esperienza piacevole e soddisfacente. E' importante infatti che il tuo cervello sia felice e motivato.

 

Direi che studiare 10-20 minuti al giorno può bastare se sei al livello principiante. Attenzione però! E' importante almeno nel primo mese di studio "fornire costantemente cibo" al tuo cervello e questo significa studiare TUTTI I GIORNI!

 

Spero di averti aiutato a fare un po' di chiarezza sulle strategie da adottare se ti interessa imparare la bellissima lingua italiana! In bocca al lupo! Ci sentiamo presto!

 

Dario